Organizzare un matrimonio a Roma
Vivi all’estero e stai pensando di celebrare il momento più bello della tua vita in Italia e stai scegliendo in quale città? Vuoi organizzare il tuo matrimonio proprio a Roma? Oppure, hai deciso all’ultimo di organizzare delle nozze veloci e con pochi invitati?
In tutti questi casi, la città eterna è senza dubbio una delle destinazioni migliori dove celebrare un matrimonio da sogno.
Le chiese e le location dove sposarsi a Roma sono tantissime e offrono diverse opportunità di organizzazione, adattandosi a qualsiasi tipo di matrimonio si desideri celebrare. Ma da dove partire per organizzare un matrimonio nella capitale?
Sposarsi a Roma: come fare?
Se vivi a Roma o, più genericamente, in un’altra regione italiana, quale è la prima cosa da fare? Sicuramente iniziare la pianificazione con largo anticipo.
Organizzare un matrimonio richiede mesi di preparazione, dalla creazione del design, al pianificare le idee, fino alla programmazione definitiva.
Che tipo di matrimonio scegliere? Quale stile? Matrimonio di lusso o semplice? Matrimonio eco? E sarà meglio un matrimonio intimo o con tanti invitati?
Se vuoi che il tuo matrimonio a Roma sia perfetto e soprattutto disegnato sulla base dei tuoi sogni, non dovrai trascurare alcun dettaglio. La scelta della location per il ricevimento, della chiesa per la celebrazione religiosa, di una venue per la cerimonia simbolica o per il rito civile. Gli abiti per gli sposi e le damigelle, le fedi, il tipo di allestimento, il catering, le partecipazioni, il tableau e molto altro. Poi non bisognerà assolutamente trascurare la scelta dei professionisti per l’intrattenimento, l’allestimento floreale, la musica, il fotografo, il videomaker, ecc.
Per riuscire a fare tutto nel migliore dei modi, senza dimenticarsi nulla e senza doversi preoccupare dei troppi impegni e delle scadenze, il miglior consiglio è di rivolgersi a una wedding planner a Roma.
È una figura professionale che spesso fa paura perché si pensa che possa prendere il “controllo” del matrimonio. Ci tengo però a tranquillizzare su questo, dato che ciò che fa un planner è prendersi carico degli impegni, pianificare e organizzare tutto rispettando le scadenza prefissate, trovando dei fornitori fidati e competenti e nel frattempo rispettando il budget indicato.
La wedding planner può essere incaricata di trovare più location e chiese da proporre, per ridurre la scelta a poche opzioni. In questo modo si evita di perdere tempo, e sarà possibile dedicarsi ad altri aspetti del matrimonio.
È naturalmente fondamentale confrontarsi costantemente con gli sposi per capire bene le loro preferenze, i loro gusti e come vorrebbero fosse il loro giorno. In questo modo la creazione, pianificazione, l’organizzazione e il coordinamento si baseranno sul progetto elaborato insieme agli sposi, rendendo il loro sogno una magica realtà.
Destination Wedding in Italia a Roma
La wedding planner è ancora più indispensabile quando si parla di Destination Wedding in Italia, ovvero, la decisione delle coppie straniere di sposarsi nel nostro Paese.
Il termine “destination wedding” viene usato per indicare un matrimonio tenuto all’estero o in luoghi lontani da casa. Un trend che negli ultimi anni è cresciuto in modo esponenziale. Tra le mete più ambite d’Italia per i futuri sposi c’è Roma.
Il fascino e la magia della città eterna colpiscono nel cuore, ogni anno, migliaia di coppie straniere che decidono di vivere la propria esperienza di destination wedding a Roma, insieme ad amici e parenti.
Sposandosi in un paese straniero si unisce il matrimonio a una vacanza e alla luna di miele, condividendo questi momenti con le persone a noi più care. Considerando la differente burocrazia, l’eventuale fuso orario e la lontananza dalla città scelta, il rischio di imprevisto e le situazioni stressanti sono dietro l’angolo.
Per questo motivo, anche in questo caso la figura della wedding planner è determinante per la perfetta riuscita del matrimonio. Gli sposi ricevono assistenza burocratica e organizzativa, non hanno problemi con la lingua ed hanno la certezza che ogni loro richiesta verrà esaudita.
Inoltre, in questo tipo di contesto, bisogna pensare anche agli invitati, al viaggio e agli alloggi, tutte cose di cui si occuperà la professionista a cui si avrà affidato l’organizzazione del matrimonio.
Elopement: fuga d’amore a Roma
Un altro fenomeno che sta trovando sempre più consenso tra i futuri sposi è l’Elopement, una celebrazione intima del matrimonio, con solo l’ufficiante e una cerchia ancor più ristretta di parenti e amici.
L’Elopement Wedding viene scelto dalle coppie che preferiscono celebrare il proprio matrimonio tramite una cerimonia essenziale, poco affollata.
L’etimologia della parola è riconducibile al termine Elope, che vuol dire scappare senza guardarsi indietro.
Un esempio di Elopement Wedding è quello che siamo abituati a vedere nei film di Hollywood, in cui due innamorati decidono di scappare improvvisamente per sposarsi in segreto, lontano da tutti.
Oggi, questo tipo di celebrazione è scelta soprattutto dai giovani. Inoltre, sono molti i casi in cui al matrimonio non assiste nessun invitato, rendendo l’evento completamente esclusivo.
Roma è una delle città del mondo preferite da chi vuole fare una fuga d’amore improvvisa e coronare il sogno di sposarsi.
La wedding planner è utile anche in caso di Elopement Wedding? Decisamente si. Un matrimonio lampo merita ugualmente un’organizzazione minuziosa ed importante.
Delegare tutto a una professionista è la soluzione migliore per godersi a pieno la bellezza dell’avventura dell’intraprendere un viaggio improvviso e sposarsi, ponendo al centro solo l’amore che unisce la coppia.