sposarsi in gravidanza

Matrimonio in gravidanza, consigli per una sposa incinta

Sposarsi incinta?

Un matrimonio in gravidanza oggi può essere organizzato con maggiore facilità, dalla scelta dell’abito all’organizzazione del ricevimento perfetto, ma sicuramente è molto importante avere il supporto di una Wedding Planner per poter gestire al meglio sia la pianificazione che il coordinamento del giorno del matrimonio.

Non sarebbe splendido poter delegare l’organizzazione e non avere lo stress di doversi ricordare tutte le cose che è necessario svolgere per rendere il vostro giorno perfetto?

Voglio lasciarvi qui di seguito alcuni consigli per tutte le donne che si sposeranno in dolce attesa.

 

Abito per sposa incinta

Il primo suggerimento che vorrei dare, può sembrare banale, ma non lo è: sarà il vostro giorno e dovrete sentirvi completamente a vostro agio e soprattutto dovrete essere comode.

Nel caso in cui decidiate di sposarvi nei primi tre mesi di gravidanza, considerando che il corpo non avrà ancora subito cambiamenti particolarmente evidenti, l’abito potrà essere scelto scostandovi di poco dalla vostra taglia abituale.

 

A partire dal quarto mese le forme cambieranno e in questo caso si consiglia un abito con linee leggere e scivolate.

 

Il modello più apprezzato in gravidanza è quello svasato, con forma e linea ad A. Questo tipo di abito, non fasciando eccessivamente la pancia, resterà più morbido, senza farvi sentire scomode all’interno dello stesso, ma anzi vi sentirete completamente a vostro agio.

 

Scegliendo invece un abito dal taglio alto, in stile impero, vi sentirete ancora meglio. La vita alta permetterà di avere ancor più morbidezza nell’area della pancia e risalterà la zona del décolleté. Come alternative, sono consigliate anche scollature a cuore, a barchetta o a V.  

 

Quale tessuto scegliere? Prediligete la leggerezza del tulle, della georgette e dello chiffon.

 

Nel caso in cui non vogliate accentuare le forme, si consiglia di evitare abiti da sposa con arricciature, eccessivo volume su ventre e fianchi, nastri, fiocchi o altri elementi similari. 

Per le scarpe, in linea generale, sarebbe meglio non indossare tacchi alti, soprattutto per evitare il gonfiore alle gambe e ai piedi. Tuttavia, considerando che è una scelta completamente soggettiva, suggerisco di scegliere le calzature che calzano più comode. 

Qualora però voleste indossare i tacchi alti durante la cerimonia, potrete sempre pensare a un cambio tra la cerimonia ed il ricevimento.

Matrimonio in gravidanza: quando acquistare l’abito?

Definito il tipo di abito, bisogna decidere qual è il momento migliore per acquistarlo. Poco prima o in largo anticipo? 

Arrivare troppo a ridosso del giorno della cerimonia può causare forte stress, perché in poco tempo bisognerà trovare l’abito perfetto col rischio di stancarsi e di non riuscire ad effettuare le eventuali modifiche nei pochi giorni disponibili.

Consigliamo di scegliere un vestito che, acquistato con un po’ di anticipo, possa essere modificato. Preferire i tessuti morbidi ed evitare i pizzi, considerando la rigidità del tessuto e visto che non è facilmente modificabile.

Organizzazione cerimonia e ricevimento

E per la cerimonia come conviene organizzarsi?

Innanzitutto, meglio evitare gli orari di punta e i mesi troppo caldi. Quindi meglio prediligere la cena al pranzo e chiedere sempre alla location di ventilare nel miglior modo possibile lo spazio scelto per il ricevimento.

 

Evitate di sposarvi nelle ultime settimane della gravidanza, considerando la delicatezza del periodo. Il momento ideale è quello dal terzo mese fino al settimo. Questo perché la gravidanza è già ben avviata e il pericolo di sorprese è quasi nullo.

Una sposa incinta deve sicuramente stancarsi il meno possibile. Quindi come scegliere dove svolgere il proprio matrimonio?

Consiglio una location per il ricevimento non troppo lontana dalla chiesa o dal luogo in cui si terrà la cerimonia. Qualora decideste di sposarvi civilmente, potreste pensare di organizzare una cerimonia simbolica proprio all’interno della location dove si terrà il ricevimento. 

Un occhio di riguardo anche all’alimentazione. Essendoci alcune restrizioni durante la gravidanza, suggerisco di avvisare con largo anticipo il catering al fine di dar tempo allo Chef di organizzare un menù speciale per la sposa.

Seguendo questi consigli sarà più semplice per la futura sposa e mamma, affrontare ogni momento della cerimonia e del ricevimento. 

Un perfetto matrimonio in gravidanza è quello che permette alla sposa di sentirsi a proprio agio in ogni momento della giornata e di godersi a pieno tutta la felicità di uno dei giorni più belli della sua vita.

Photo by Juan Encalada on Unsplash