shooting wedding planner chiara toso

Il mio primo articolo del BLOG, shooting e fornitori

L’emozione oggi è davvero forte: sto scrivendo il primo articolo del mio blog. 

Sono molti i temi che voglio affrontare, parlandovi di matrimoni, eventi, wedding proposal, cerimonie vegan e sostenibili, del mondo lavorativo di Wedding Planner, che mi riempie la vita di impegno e gratificazioni.

Oggi però voglio dedicare questo articolo ai fornitori che hanno collaborato alla realizzazione dello shooting che ho progettato. Ci tengo particolarmente perché uno dei compiti del Wedding Planner è trovare fornitori professionali, ma anche affidabili, che siano precisi, puntuali e in grado di gestire insieme a te gli eventuali inconvenienti dell’ultimo minuto per fare in modo che tutto sia perfetto e che gli sposi, salutandoti ti dicano: “La bellezza di questo giorno è andata al di là dei nostri desideri”

La maggior parte delle foto e il video che vedete all’interno di questo sito, si riferiscono al servizio fotografico organizzato lo scorso aprile.

L’idea è nata quando ho capito che desideravo utilizzare delle immagini completamente nuove e create proprio per descrivere cosa significa per me essere una Wedding Planner & Designer.

Il primo passo da fare era scegliere la location. Al mare, in collina, sul lago? E perché non un borgo alle porte di Roma. La ricerca non è stata troppo lunga. Ero rimasta affascinata da questa villa con una romantica torre piena di glicine su buona parte della sua struttura.

Quel glicine sarebbe stato una perfetta cornice per il quadro che stavo disegnando. E il primo passo era fatto: Borgo della Merluzza sarebbe stata la tela su cui passare il pennello.

Non ci ho pensato due volte però a chiedermi chi mi avrebbe aiutato a rendere il caldo colore dei mattoni della villa, perfettamente in palette con le decorazioni floreali: Anna Speranza di Floreventi era la persona perfetta. Lei mi ha supportato nel pensare ai fiori freschi e secchi, al verde, ai colori pastello che hanno colorato il mio progetto. 

Con gli arredi di Preludio, invece, desideravo creare differenti possibili ambientazioni: una interna, più invernale e l’altra esterna, fresca e primaverile.

borgo_della_merluzza_shooting

Così, internamente abbiamo realizzato un ambiente intimo, con due poltrone e un giradischi, per creare una zona per rilassarsi con la musica di sottofondo di fronte al camino.Fuori invece un arco floreale per le foto e poi il tavolo per gli sposi e i loro pochi e intimi invitati. Un tavolo nudo di legno chiaro, circondato dalle sedie sempre di legno e con i cuscini color panna. Il color cipria a incorniciare tutta la mise en place che perfettamente si accosta al color oro delle posate e dei bordini dei piatti.

A rendere ancor più favolosa questa mise en place, la meravigliosa wedding stationery creata ed elaborata da Eventilab: i menù, i segnaposto e le partecipazioni. Il tutto sempre con dello splendido color cipria e un bellissimo verde muschio che si unisce ai viali alberati del borgo.

Il terzo ambiente, invece, è nato all’ultimo da una ispirazione di Anna di Floreventi e il suo team, che hanno creato un bellissimo arco sulla fontana all’ingresso del borgo, grazie anche ai magnifici fiori di Mr M Flowers e al favoloso verde di Punto Verde.

Una delle mie foto preferite è quella in cui gli sposi stanno ammirando l’allestimento del tavolo: i loro abiti sono stati creati a mano, splendidi esempi di come il made in Italy confezionato dalla vera “alta sartoria” riesca sempre a rendere i tessuti delle superbe opere d’arte cucite su misura.

L’abito da sposa è stato creato e confezionato da Sarah Taschin dell’Atelier C’era una volta. Un abito etereo, candido come una nuvola.

L’abito dello sposo è stato invece disegnato e confezionato dalla storica Sartoria Carbone,  che dal 1957 si occupa della creazione di abiti unici e su misura.

Grazie a Giorgia Bertoldi il make-up e l’acconciatura mettono ancor più in risalto sia l’abito che il viso della sposa. Giorgia ha creato un trucco semplice e luminoso, con un’acconciatura raccolta che incornicia il viso di Alice, enfatizzandone la bellezza.

E infine, voglio concludere parlando delle persone che hanno impresso i miei sogni su foto e video, Marcella Cistola, la fotografa e Paolo Furente, il videografo. Sono loro che hanno permesso che tutto diventasse reale e condivisibile con ognuno di voi. Ricordo il giorno in cui ho ricevuto le foto e il video: la commozione è stata tanta, perché Marcella e Paolo avevano reso tutto ancora più bello. La luce, gli sguardi, i colori. Guardando le loro immagini, si può percepire ogni singola emozione e sensazione provata quel giorno. 

Amo il mio lavoro perché mi permette di poter realizzare i sogni delle persone, delle coppie che mi cercano e dei clienti che desiderano organizzare un evento. Amo il mio lavoro perché è stimolante, creativo, divertente. Ogni cliente e coppia felice, ogni evento ben riuscito è la soddisfazione più grande che io possa provare. 

E se un evento riesce bene non è solo grazie a me, ma è anche grazie ai collaboratori che mi affiancano, rendendo possibile che la bellezza del vostro evento superi i vostri desideri.