Cos è il tableau mariage e come crearne uno a tema
Il matrimonio richiede numerosi dettagli affinché l’organizzazione dell’evento sia perfetta. Tra le tante cose a cui pensare c’è il tableau de mariage, che serve per aiutare gli ospiti a trovare il tavolo in cui accomodarsi.
Il tableau de mariage può essere realizzato in varie forme e dimensioni e personalizzato in base alle proprie preferenze ed esigenze.
Possiamo definirlo come una sorta di mappa della sala ricevimento, che gli invitati potranno consultare per trovare il proprio tavolo e il posto a sedere.
Insomma, un elemento importante e indispensabile affinché tutti riescano a collocarsi nel posto che gli è stato assegnato.
Posizione del tableau mariage
Può essere semplice o a tema, su cui scrivere o collocare i nomi degli invitati, in modo da fargli sapere immediatamente qual è il tavolo che occuperanno durante il ricevimento, che sia all’aperto o al chiuso.
Solitamente, il tableau de mariage viene posizionato all’ingresso della location in cui si terrà il pranzo o la cena, oppure, vicino alla zona aperitivo o, in qualunque caso, in un luogo ben visibile e facilmente individuabile dagli ospiti.
Di norma, è consigliato scrivere nomi e cognomi facendo attenzione che i nomi corrispondano ai gruppi di ogni singolo tavolo, per evitare che si crei confusione.
Inoltre, è buona norma raggruppare i nomi basandosi sul grado di parentela, sull’età e sulle affinità, evitando di forzare la mano e scegliendo con naturalezza.
Se si predilige un tono meno formale, un’idea simpatica è quella di utilizzare solo il nome di battesimo o dei diminutivi, ma bisogna stare attenti a eventuali omonimi. In questo caso aiuta aggiungere almeno l’iniziale del cognome.
Come personalizzare il tableau de mariage
La personalizzazione del tableau de mariage è un punto importante, non bisogna ridurlo a un semplice tabellone in cui annotare i nomi degli invitati, ma esprimere la propria creatività facendo scelte a tema con la location, con lo stile e i colori del matrimonio e in linea con tutti gli altri elementi dell’evento.
Ci sono tante idee, ideali per ogni stagione, personalità, gusti e stili, da quello minimal, allo chic, fino allo shabby e al vintage, per citarne alcuni.
Se si vuole personalizzare il tableau in base alla stagione, si possono fare scelte molto creative e originali.
Ad esempio, per l’inverno si può optare per un tema che rievochi la neve; in primavera ed estate prediligere il tema floreale; mentre, in autunno, giocare con colori caldi che ci riportano ad elementi come le foglie.
Sono molti gli esempi di tableau de mariage utilizzati durante il ricevimento di matrimonio che potrei citarvi, ma non voglio annoiarvi troppo.
Ne metterò quindi un paio sperando di darvi qualche ispirazione.
Tableau matrimonio tema erbe aromatiche
Il tema erbe aromatiche sarà un modo originale per avvisare i vostri ospiti di dove potranno sedersi.
Intorno al tavolo del tableau si sentirà un magnifico profumo e questo tema sarà uno splendido modo per rendere anche ecosostenibile una parte del vostro matrimonio.
All’interno del vaso, o al suo fianco, si potrà posizionare una lavagnetta con i nomi degli invitati. E per creare un legame tra il tableau ed i tavoli stessi, quale miglior modo se non creare un centrotavola con la piantina abbinata?
Tableau matrimonio tema natura
Cosa c’è di più romantico di uno splendido albero illuminato dalle stelle?
Possiamo quindi pensare di sfruttare la bellezza naturale di un albero, dei suoi rami rigogliosi e magari dei fiori che scendono accompagnati dalle foglie, per ricreare il nostro tableau.
È possibile creare questo scenario, utilizzando i rami per appoggiare dei fili che scenderanno accompagnati da delle lucine e sui cui verranno appesi dei biglietti con i nomi degli invitati.
Ricordate che il tableau del matrimonio è una delle prime cose che gli invitati vedranno all’ingresso della sala. Per questo motivo dovrete stupirli liberando la creatività e sfruttando tutti gli elementi di personalizzazione possibili.