dress code matrimonio

Dress Code Matrimonio: come si vestono gli invitati

Come gli altri eventi, anche il matrimonio ha il suo Dress Code che fa riferimento alle regole del galateo. 

Sono molte le variabili da tenere in considerazione e che influenzano il dress code del matrimonio. Se vi state chiedendo in che modo, leggete i miei consigli e l’abbigliamento da scegliere non sarà più un problema!

Per dress code o “codice di abbigliamento” si intendono le regole estetiche da rispettare per partecipare ad un evento.

Il dress code nasce da norme e percezioni sociali. A seconda della cerimonia cui parteciperete, considerate che ci sarà un modo di vestirsi che andrà rispettato, al di là della moda e dei vostri gusti personali.

Il galateo differenzia tra cerimonie informali e formali, ma dovrete sempre considerarle formali, a meno che non siano proprio gli sposi ad informarvi diversamente. Proprio per questo, la prima cosa che dovrete fare quindi è guardare all’interno degli inviti ufficiali.

La partecipazione infatti è il primo elemento che informa gli invitati dell’evento e in genere contiene tutte le informazioni necessarie. Tra queste è fondamentale includere anche il dress code richiesto.

In basso a sinistra potrete trovare questa indicazione. Qualora non fosse presente, valutate se: il matrimonio sarà di giorno o di sera, in che location si svolgerà, se rito civile o religioso e in quale stagione dell’anno.

Dopo aver fatto queste considerazioni, potrete finalmente aprire il vostro armadio per scegliere l’abito più adatto, oppure perché no, avrete una splendida scusa per fare un po’ di shopping.

Abbigliamento formale invitati uomo e donna

È richiesto l’abbigliamento formale?

Per le invitate donne, ci sono molti accorgimenti sui colori.

Sono da evitare abiti in bianco, beige o panna, visto che il bianco e le sue tonalità possono essere indossati esclusivamente dalla sposa.

dress_code_invitati-evitare-bianco_02

Le invitate possono scegliere tra molti altri colori. Fra tutti, sono sicuramente indicati i colori pastello, come il rosa, il salmone, l’azzurro oppure anche tonalità più scure come il verde pino, il blu, etc. 

Sarebbe preferibile non utilizzare il rosso, ma se proprio questo colore vi dona tanto che non volete rinunciarvi, scegliete un abito il più sobrio possibile, non scollato e di una tonalità non accesa.

Oltre ad evitare gli abiti bianchi, dovrete rinunciare anche al nero total look, ma potrete indossare tonalità scure alternative come il blu notte.

Come per il rosso, se non potete fare a meno del nero, vi raccomando di creare uno stacco colorato con gli accessori che indosserete: la collana, le scarpe o la borsetta.

Anche per l’uomo vale la regola di non rubare la scena allo sposo, evitando il bianco e le tonalità troppo forti, e preferendo nuance come il blu o il grigio. Per un matrimonio diurno, il galateo suggerisce il tight, mentre per cerimonie formali serali, nelle partecipazioni può capitare che venga richiesto lo smoking, il frac o “white tie”. Solitamente però in Italia si usa solo in occasione di serate davvero solenni.

Il dress code per la donna per un matrimonio formale diurno, è composto da un abito sotto il ginocchio o longuette, privo di trasparenze e scollature, a tinta unita e cappello o veletta,  borsa piccola e scarpe chiuse.

Per la sera, invece, un abito lungo fino alle caviglie, borsa piccola, scarpe chiuse e gioielli.

Inoltre evitate abiti che lascino le spalle scoperte senza alcuna copertura, le borse grandi, le gonne corte, gli occhiali da sole, gli abiti troppo aderenti con scollature e trasparenze troppo vistose.

Nel caso in cui nelle partecipazioni trovaste Lounge Suit, oppure Abito Scuro, dovrete essere davvero molto contenti, dato che si tratta del dress code meno problematico. Per l’uomo consiste in un abito blu o grigio di giorno. Nel caso in cui fosse di sera andrebbe bene anche nero. In entrambi i casi camicia bianca, cravatta e scarpe rigorosamente nere. Per gli accessori, calze lunghe e scure, cintura minimal ed eventualmente fazzoletto bianco nel taschino.

Le donne, invece, in caso di dress code Lounge Suit, potranno indossare un abito con gonna fino al ginocchio o longuette, ma assolutamente non abito lungo. Oppure, è possibile abbinare un pantalone elegante con una camicia o anche un tailleur da sera. Scarpe alte o un bel sandalo con tacco. Come borsa, una clutch o una tracollina da sera. Per i colori possiamo considerare le stesse indicazioni di cui abbiamo parlato prima.

Abbigliamento degli invitati al matrimonio senza un Dress Code esplicitato

E qual è l’abbigliamento degli invitati al matrimonio senza un Dress Code esplicitato?

In questo caso si presume che il dress code sia elegante. Durante la fascia diurna l’uomo può indossare un completo grigio o blu, camicia bianca, cravatta e scarpa stringata.

Per il matrimonio serale, può seguire lo stesso dress code della fascia diurna ma cambiando tonalità di colore, scegliendo un blu notte o un grigio antracite.

La donna può indossare un vestito sotto al ginocchio, con una scarpa alta, colori pastello o tonalità non troppo accese. Che tipologia di borsa? Sempre piccola.

Per la sera, invece, un abito sotto al ginocchio molto elegante o uno lungo, abbinando sempre una scarpa alta e una piccola borsa.

Infine, non dimentichiamoci degli inviti per i Cocktail. In questo caso la donna può indossare un abito chiamato proprio da cocktail, lungo fino al ginocchio o leggermente più corto, con colori anche vivaci e luminosi, oppure, pantalone o gonna con una camicetta abbinata anche a un eventuale blazer.

L’uomo, invece, può indossare un pantalone elegante in tonalità preferibilmente scura, abbinato a una camicia bianca o dai colori chiari. La giacca seguirà lo stesso tono dei pantaloni. La cravatta deve sempre essere cromaticamente adatta all’abito scelto. E la cintura? Se possibile, sempre in tinta con le scarpe.

Quanto è importante la scelta dell’abito a seconda della location? Molto. Gli esempi che ho fatto fin qui sono perfetti per un matrimonio all’interno di una villa, di un hotel lussuoso, di un ristorante.

Se invece il matrimonio è di tipo informale e viene celebrato, ad esempio, su una spiaggia, l’uomo può indossare una camicia a tinta unita senza cravatta, dei jeans e un mocassino chiuso; la donna un abitino colorato con fantasie floreali fino al ginocchio e sandali.

Considerando che il matrimonio informale è più raro, in tal caso saranno direttamente gli sposi a comunicare la loro decisione all’interno delle partecipazioni. Lo stesso vale per i matrimoni a tema.

Ora non ci resta che andare a vedere le partecipazioni che ci sono arrivate e scegliere l’abito più adatto!

Photo by Samantha Gades on Unsplash