
Partecipazioni di nozze, come renderle speciali
Dopo aver stabilito il giorno del matrimonio, deciso il luogo della cerimonia, individuato la location per il ricevimento e fatto l’elenco degli invitati, si può finalmente pensare alle partecipazioni di nozze.
Queste vengono inviate ad amici e parenti per annunciare l’evento e per invitarli alla cerimonia ed al ricevimento.
Il consiglio è di stamparne un numero superiore a quello preventivato, in modo da riuscire a gestire eventuali dimenticanze o nuove aggiunte.
Vanno spedite o consegnate a mano 3 o 4 mesi prima del matrimonio, in modo da dare alla persona invitata il tempo di organizzarsi.
Nel caso in cui gli invitati venissero da fuori, consiglio di spedirle anche 6 mesi prima al fine che possano organizzare il viaggio ed il soggiorno.
Come personalizzare le partecipazioni di nozze
Le partecipazioni di nozze sono un elemento importante e vanno scelte con cura, dallo stile, al materiale fino alla forma.
La personalizzazione è la chiave per delle partecipazioni speciali ed è fondamentale che siano in linea con tutto il tema del matrimonio.
La partecipazione di nozze anticiperà all’invitato quello che sarà lo stile dell’intera cerimonia, un vero e proprio biglietto da visita.
La scelta più tradizionale è quella di optare per un cartoncino semplice o doppio, color avorio, bianco o altra tonalità pastello, la scritta in corsivo in grigio, nero o seppia. Solitamente, il carattere usato è quello che più ricorda la scrittura a mano.
Per quanto riguarda il materiale del cartoncino, è possibile scegliere tra diversi materiali tra cui carta di riso, carta cotonata, carta riciclata, etc.
La forma del cartoncino solitamente è rettangolare o anche quadrata. Ad ogni modo, è possibile optare per diverse soluzioni anche in base allo stile e al tema scelto.
Il fattore chiave che rende uniche le partecipazioni sono le personalizzazioni grafiche, è possibile scegliere di creare delle decorazioni da far incidere sul cartoncino per arricchire visivamente il contenuto.
Per avere un filo conduttore di tutto, per prima cosa bisogna selezionare e impostare una linea grafica che sia costante per le partecipazioni, il libretto della chiesa, il menù, i segnaposto e il tableau.
Una scelta molto bella e particolarmente amata dai novelli sposi è la presenza di un logo, realizzato intrecciando le iniziali dei nomi degli sposi.
Il logo può essere inciso o stampato. Si tratta di un dettaglio grafico in grado di differenziare la partecipazione e dargli quel tocco di personalità che lo rende unico e speciale.
Può essere inserito anche sulla busta che conterrà la partecipazione di nozze, che dovrà richiamare il tema e lo stile scelto per il cartoncino.
La busta può essere chiusa con timbro e ceralacca o con nastro di raso, per una scelta più classica. Oppure, con molletta decorata o logo adesivo per una soluzione più fantasiosa e moderna.
In alternativa, si può anche scegliere di inviare le partecipazioni online, ma anche in questo caso è molto importante che il tema resti connesso a tutta la linea grafica selezionata.
Come scrivere la partecipazione di nozze
In generale la struttura principale prevede nella parte alta il nome degli sposi e sotto i rispettivi indirizzi.
Al centro, la frase che comunica le nozze, scritta in terza persona, ad esempio: “Annunciano le loro nozze”, oppure in prima: “Siamo lieti di comunicare il giorno delle nostre nozze”, etc.
Sotto, invece, vanno inserite la location in cui si celebra il matrimonio, dove si terrà il ricevimento, il luogo, la data e l’ora.
L’intestazione delle busta, invece, va fatta con attenzione, cercando evitare errori che potrebbero creare imbarazzo.
Ad esempio, per la singola persona bisogna scrivere solo il nome dell’invitato; in caso di una coppia di fidanzati conviventi è bene riportare nome e cognome di entrambi.
Per le coppie che non convivono, sarà necessario mandare due buste separate con i rispettivi nomi, mentre per il nucleo famigliare, l’intestazione corretta è: “Famiglia xxx”.
E voi avete già iniziato a preparare le vostre?