Tavoli matrimoni, idee su come disporli
Se il ricevimento di nozze, pranzo o cena che sia, è un banchetto seduto sarà importante occuparsi della disposizione dei tavoli, inserendoli poi anche nel tableau de mariage.
Il tableau serve ad aiutare gli invitati a trovare il posto a loro assegnato, è quindi evidente che bisognerà decidere con anticipo come disporre i tavoli.
Per poter decidere la disposizione dei tavoli del matrimonio è necessario conoscere con certezza il numero degli invitati, in modo da sapere quanti tavoli occorrono e quante persone dovranno sedervi.
La disposizione dipende anche dalla tipologia di tavolo scelta. Sono differenti le soluzioni che i futuri sposi possono valutare per allestire la sala del ricevimento: i principali sono o tavoli rotondi o uno, o più, tavoli imperiali.
Il tavolo imperiale
Il tavolo imperiale ha una forma allungata e si tratta di una soluzione versatile, capace di assumere diverse forme (tavolo imperiale classico, tavolo a U, tavolo a serpentina, ecc).
Lo scopo di questa tipologia è quella di unire i commensali a un solo tavolo ed è una scelta interessante che però, non sempre può essere applicata correttamente.
È infatti necessario che ci sia spazio a sufficienza all’interno della location per poter disporre tutti i tavoli imperiali in un certo modo.
Ad esempio, i tavoli imperiali per matrimonio sono ideali per i ricevimenti nelle ville e nelle grandi sale, molto meno nei ristoranti di dimensioni contenute.
Il tavolo rotondo
Il tavolo rotondo rappresenta una soluzione sicuramente pratica considerando che la maggior parte delle ville per eventi dispongono di questi tavoli. Esistono diverse misure che permettono di ospitare da un minimo di 4 persone a un massimo di 12 persone.
La misura più utilizzata è quella del tavolo tondo con diametro 160 per 8/10 posti. Questa soluzione è molto comoda per organizzare il ricevimento separando le famiglie e i gruppi di amici. Anzi, in molti casi, è il miglior modo per separare persone che non vanno particolarmente d’accordo.
Disposizione tavoli matrimonio per gli sposi e le famiglie
Secondo il galateo al tavolo degli sposi siedono i genitori di entrambi gli sposi e i testimoni, ma se si preferisce una soluzione meno tradizionale, si può decidere di avere solo i testimoni, oppure, stare da soli.
Per quanto riguarda i tavoli per le famiglie, può essere utile chiedere ai genitori chi preferiscono avere al tavolo, e in caso di famiglia numerosa, farsi aiutare a decidere sulla disposizione dei parenti, al fine di evitare imbarazzanti malintesi.
Per disporre i tavoli per gli amici si consiglia di fare una divisione in sottogruppi, da quelli storici ai colleghi di lavoro, a quelli di scuola, ecc. In questo modo sarà più semplice prendere delle decisioni.
Se ci sono coppie o single che non appartengono a nessun gruppo, potete pensare di metterli al tavolo con qualcuno che hanno avuto modo di conoscere almeno una volta, oppure, disporli tenendo conto degli interessi in comune.
Come organizzare la disposizione dei tavoli?
Per aiutarvi nelle scelte è utile fare un disegno della sala ricevimento e dei tavoli presenti al suo interno, che tengano conto dell’esatto numero di invitati stabilito con il catering.
In ogni tavolo inserire i singoli nomi di tutti i componenti, in questo modo sarà più facile orientarsi nelle decisioni e abbinare correttamente famiglie, amici e conoscenti.
Potrete chiedere questa tabella al gestore della location oppure, alla wedding planner che si occupa di tutta l’organizzazione del matrimonio, incluso l’allestimento della sala del ricevimento.
E voi avete già scelto se utilizzerete il tavolo imperiale o i tavoli tondi?