Matrimonio vegano ed ecosostenibile, idee per renderlo unico
Il rispetto dell’ambiente è un tema sempre più centrale all’interno della nostra quotidianità, e chi è particolarmente sensibile a questa causa, punta a portarla avanti anche il giorno delle proprie nozze.
Organizzare un matrimonio vegano, ecosostenibile ed etico per ridurre gli sprechi e salvaguardare l’ambiente è possibile, l’importante è sapere come muoversi affinché vengano fatte scelte compatibili con questo tipo di finalità.
Inoltre, se gli sposi sono vegani, è possibile fare scelte nel menù che siano compatibili con il loro stile di vita, coinvolgendo piacevolmente anche gli invitati.
Il matrimonio ecosostenibile riguarda tutti gli aspetti del ricevimento, dalla scelta delle partecipazioni alla lista nozze, fino all’organizzazione generale e all’allestimento della location.
Se stai pensando di organizzare un matrimonio vegano ed ecosostenibile per il giorno più bello della tua vita, di seguito troverai alcuni consigli utili e spunti originali.
Matrimonio green: da dove cominciare?
Alla base dell’ecosostenibilità c’è il concetto di Plastic Free, per cui un matrimonio green deve essere privo di plastica.
È possibile sostituirla con altri materiali presenti in natura come il legno, il vetro, la juta e la paglia o tante altre soluzioni alternative, biodegradabili e non dannose per l’ambiente.
I materiali naturali sono ideali, soprattutto, per matrimoni in stile shabby chic, boho e country, particolarmente di tendenza nel settore del wedding degli ultimi anni.
Un matrimonio ecosostenibile punta molto al riciclo di materiali e oggetti da riutilizzare in altre forme, ad esempio, pallet e barattoli di vetro, possono diventare, rispettivamente, divanetti e vasi da fiori.
Inoltre, massima attenzione ad evitare lo spreco alimentare, eliminando del tutto il buffet e preferendo un menù con portate direttamente ai tavoli.
Prima di vedere nello specifico come organizzare un matrimonio ecosostenibile, soffermiamoci sul menù.
Menù vegano: prodotti locali e stagionali
Se siete vegani e avete deciso di proporre un unico menù per tutti, a fare la differenza dovrà essere la scelta dei prodotti e la loro stagionalità.
Potete contattare fornitori della zona per promuovere il commercio locale ed avere prodotti a km 0, prediligendo quelli coltivati sul territorio.
Importante è anche la stagionalità dei prodotti, scegliere un menù che utilizzi verdure, frutta e altre materie prime del periodo di produzione in cui viene celebrato il matrimonio.
Un frutto tipicamente invernale non avrà lo stesso sapore in estate e viceversa, per cui, quando ci si confronta con il catering, si dovrà puntare molto sulla qualità e la stagionalità degli ingredienti utilizzati per realizzare le portate del menù. In questo modo sorprenderà piacevolmente gli ospiti, che resteranno entusiasti di assaggiare un pranzo o una cena interamente vegana.
Come organizzare un matrimonio ecosostenibile
Entriamo nel vivo dell’organizzazione di un matrimonio green, le scelte coinvolgono tutti gli aspetti, dai vestiti degli sposi, agli inviti, alle decorazioni floreali, fino agli allestimenti.
Vestiti degli sposi ecosostenibili
Oggi è possibile avere a disposizione collezioni di abiti nuziali, per la sposa e lo sposo, realizzate solo con materiali ecosostenibili.
Negli atelier dovrete specificare che desiderate solo abiti in fibre naturali non trattate chimicamente, tra le più richieste c’è la seta vegana.
Tra gli altri materiali eco-friendly ci sono anche la juta, la canapa, il poliestere riciclato e il cotone.
Partecipazioni green
Le partecipazioni possono essere realizzate con carta riciclata o ecologica, oggi è disponibile un’ampia gamma di carta 100% green, su cui è possibile anche stampare.
In alternativa, molto in voga sono le partecipazioni in carta piantabile, composte da un materiale che contiene fibra di cellulosa e dei semini. Se piantata, dopo poco tempo, spunterà una bellissima piantina.
Infine, un’altra soluzione ecosostenibile che permette di risparmiare materiali e tempo, è rappresentata dalle partecipazioni di nozze online.
Elementi grafici del matrimonio
Un matrimonio ecosostenibile segue questo fil rouge in ogni suo elemento, non ci sono eccezioni.
Ad esempio, è possibile realizzare un tableau de mariage in legno, riciclando pallet o cassette di legno, oppure, utilizzare la carta piantabile come per le partecipazioni.
Anche il menù da realizzare con carta riciclabile e materiali ecosostenibili. Si può scegliere, in alternativa, pensare di creare un QR code per permettere la consultazione tramite smartphone.
Il centrotavola può essere realizzato con piante e fiori in vaso con acqua, invece della spugna; i segnaposto con piantine da poter regalare agli invitati o con sacchettini contenenti dei semi, o ancora, confezioni di olio o candele di soia.
Anche l’illuminazione può essere sostenibile, grazie all’utilizzo di lampade e luci con ricarica solare.
Infine, le bomboniere, anche queste ecologiche, sono la conclusione perfetta di un matrimonio green. In questo caso è una buona idea scegliere qualcosa di utile, possibilmente realizzato da artigiani di zona e tramite l’utilizzo di materie prime del territorio.
Alcune idee? Saponette, taglieri in legno, opere d’arte, prodotti locali, marmellate, vini locali o cioccolata artigianale.
L’ultimo consiglio? Chiedere il supporto di una Wedding Planner specializzata in questo tipo di eventi al fine che possa suggerirvi, anche per il più piccolo dettaglio, ciò che più è sostenibile.
In più saprà consigliarvi fornitori specializzati e saprà mantenere la sostenibilità senza rinunciare al design ed all’unicità che sognate per il vostro grande giorno.