Rito simbolico: perché sceglierlo e tipologie
Il matrimonio non è altro che l’unione simbolica di due persone che decidono di unire le proprie vite, promettendosi di amarsi per sempre.
Se il rito religioso non rispecchia la modalità con cui desideri celebrare l’amore al fianco del tuo partner, il matrimonio simbolico è ciò che stai cercando.
Si tratta di una cerimonia che celebra l’amore che lega i due innamorati, uscendo fuori dagli schemi e dalle convenzioni del matrimonio tradizionale.
Col matrimonio simbolico puoi dire un Sì totalmente su misura, puoi decidere ogni aspetto e particolare della celebrazione e organizzarlo come preferisci. Scopriamo come.
Cos’è il matrimonio simbolico
Il matrimonio simbolico è un’unione non legale, che solitamente è infatti preceduta da un rito civile al fine di renderlo legale. C’è però anche chi preferisce svolgere solo il rito simbolico senza sposarsi civilmente.
La cerimonia non ha alcun rito fisso, ma si basa sulla sola sacralità dell’amore e della storia della coppia, ripercorsa tramite ricordi e simboli importanti.
La cerimonia simbolica non è riconosciuta da nessuna religione, ma assume un grande significato per le due persone che decidono di unirsi per la vita.
Inoltre, dà un’enorme flessibilità in termini di organizzazione, gli sposi possono decidere di celebrare l’unione in qualunque luogo e realizzare un allestimento che includa i valori, le idee e le preferenze di entrambi.
In Italia, il matrimonio simbolico ha iniziato a diffondersi soprattutto negli ultimi anni. Oggi in tanti decidono di sposarsi con questo rito, personalizzando ancora di più la cerimonia.
Tipologie di matrimonio simbolico
Esistono diverse tipologie di rito per celebrare un matrimonio simbolico, ogni coppia può decidere quello che più rispecchia il modo di intendere la propria unione. Eccone alcuni:
- rito della sabbia
- cerimonia della luce o delle candele
- rituale della mani legate o Handfasting
- rito simbolico della Chuppah
- cerimonia del Tree Planting
- Ring Warming o rito dell’infusione d’amore
- rito con la pietra del giuramento
- rito della scatola della memoria
- rito dello zucchero
- cerimonia del lazo floreale
Come organizzare un matrimonio simbolico
Il matrimonio simbolico è libero da dogmi e regole, quindi le coppie hanno un ampio margine di manovra per organizzare l’evento.
Tuttavia, è bene includere alcuni elementi per rendere la cerimonia un evento significativo per entrambi i partner.
Cosa prepararsi a un matrimonio simbolico?
- Scrivere i voti – I voti sono la parte più importante di un matrimonio simbolico, in quanto simboleggiano le promesse fatte da ciascun partner. Non ci sono regole fisse per le promesse, se non quella di essere pronunciate con il cuore.
- Scambiarsi le fedi – Le coppie possono scegliere di usare le fedi proprio come nel matrimonio civile e religioso
- Avere un testimone – Anche un matrimonio simbolico dovrebbe essere testimoniato, per renderlo ancora più significativo per la coppia e per chi partecipa all’evento.
- Avere un celebrante – Può essere un professionista ma anche un caro amico/a, un familiare o una persona che la coppia ritiene importante.
Organizzazione della cerimonia
Anche un matrimonio simbolico ha bisogno della giusta organizzazione e di un budget da cui partire, affinché la cerimonia e, i successivi festeggiamenti, siano perfetti.
Dopo aver individuato il luogo adatto, si passa all’allestimento, che deve rispecchiare il volere degli sposi e il carattere che hanno deciso di dare al proprio evento.
Le decorazioni possono includere l’arco, l’altare, il percorso, le sedie, i fiori e tutto ciò che è in linea con lo stile scelto.
Non può mancare la musica che accompagna la sposa verso l’altare, che va scelta con cura per rendere ancora più emozionante il momento del Sì.
Tuttavia, come abbiamo detto, non ci sono regole, il matrimonio simbolico lascia la libertà di poter gestire tutto secondo i propri desideri.
Come wedding planner assisto gli sposi in tutti i tipi di riti del matrimonio. Contattami se vuoi liberarti dagli impegni legati all’organizzazione della cerimonia e all’allestimento della location dove terrai il ricevimento.