destination wedding umbria

Destination wedding in Umbria

ivi all’estero e sogni di sposarti in Umbria? Allora il destination wedding è la soluzione adatta a te, potrai organizzare il tuo matrimonio in uno dei tanti luoghi magici della regione, senza dover così rinunciare ai tuoi desideri.

Negli ultimi anni, sempre più coppie decidono di celebrare il proprio matrimonio lontano da casa, magari per ragioni legate a dei ricordi di un determinato luogo, oppure, per il semplice desiderio di trascorrere qualche giorno di vacanza in quel posto.

Ecco che il destination wedding unisce le due cose, abbinando un evento importantissimo come il matrimonio a un viaggio. Una vera e propria luna di miele nel luogo scelto, in cui trascorrere i primi giorni della nuova vita insieme.

Quando si organizza un matrimonio a distanza, è molto più difficile gestire il tutto: location, incontri coi fornitori, burocrazia ed eventuali emergenze che possono verificarsi all’ultimo minuto.

Per un destination wedding in Umbria senza stress puoi rivolgerti a una wedding planner professionista, a cui affidare tutta l’organizzazione e liberarti dagli impegni e dall’ansia dei preparativi.

Se devi partire dall’estero per sposarti in Italia, avere una persona che conosce la tua lingua e riesce a comprendere pienamente le tue esigenze, è fondamentale per ottenere un matrimonio su misura.

Matrimonio in Umbria: perché tante coppie lo scelgono?

L’Umbria è una piccola regione posizionata al centro della penisola, il suo territorio è quasi completamente collinare, offre paesaggi mozzafiato e atmosfere davvero molto suggestive.

Conosciuta soprattutto per la sua impronta medioevale, facilmente riconoscibile dai monumenti, dalle chiese e dalle basiliche presenti in tutta la regione. E anche dalle tradizioni e negli usi e costumi degli abitanti, la cui cultura attuale è profondamente ancorata alle radici.

Chiunque l’abbia visitata ha portato con sé un ricordo indelebile. Sposarsi in Umbria vuol dire avere accesso a location da sogno: castelli, borghi medioevali, basiliche, ville di lusso, casali, agriturismi e tanto altro.

Tra le location più apprezzate dagli sposi stranieri ci sono: il Castello di Rosciano, il Castello di Montignano, il Duomo di Orvieto, l’Abbazia di San Pietro in Valle, Castello di Petrata, il Tempio di Santa Maria della Consolazione.

Richieste in modo particolare anche alcune ville come: Villa Valentini Bonaparte, Villa De Domo Alberini, Villa Pieve Country House.

Come si organizza un destination wedding?

In questo caso, bisogna anche parlare di wedding weekend, perché un matrimonio che comporta l’organizzazione in un altro paese, incluso lo spostamento degli ospiti, richiede necessariamente più giorni.

Per organizzare nel migliore dei modi il destination wedding, devi necessariamente rivolgerti alla wedding planner, indispensabile per gestire tutto alla perfezione.

Transfer, sistemazione degli ospiti e degli sposi, cerimonia e ricevimento, organizzazione dei tour turistici per attività ludiche e di intrattenimento. Queste sono solo alcune delle attività a cui penserà la professionista.

Il soggiorno, le attività, il vitto e alloggio spesso sono offerte dagli sposi agli invitati, motivo per il quale sarà necessario un budget superiore a quello del tradizionale matrimonio.

Gli invitati possono alloggiare nella stessa struttura, in modo da sentirsi parte di un gruppo e condividere insieme l’atmosfera tipica del destination wedding.

Per le coppie che provengono dall’estero e che vogliono sposarsi in Umbria o, più in generale, in Italia, è richiesto un iter burocratico che prevede diversi documenti, affinché tutto si svolta regolarmente.

La documentazione da presentare varia in base al Paese di provenienza della coppia, sarà la wedding planner a occuparsi di tutto.

Perché preferire una wedding planner per organizzare il matrimonio in Umbria?

 È evidente che riuscire ad organizzare un matrimonio in Umbria dall’estero è molto difficile, ci sono diverse barriere da superare, tra cui quelle della lingua. 

Contattare i fornitori e trovarne di affidabili, richiede del tempo, così come riuscire a organizzare la cerimonia e la location da soli, senza avere dei punti di riferimento.

Per non parlare della parte burocratica, che può diventare un grande ostacolo se non si conosce l’iter e non si hanno i contatti necessari nel paese di provenienza e in Italia. 

Una wedding planner in Umbria risolve tutte queste criticità, prende in gestione l’intero evento, si occupa della parte burocratica, della ricerca di fornitori, dell’organizzazione della cerimonia e del ricevimento, oltre che del transfer, degli alloggi e delle attività d’intrattenimento degli ospiti e di tanto altro.

Affidandosi a questa professionista, tu e il tuo partner dovrete solo godervi il viaggio e il soggiorno e concentrarvi sul giorno più importante della vostra vita.