sposarsi-al-mare-idee-e-suggerimenti

Sposarsi al mare, idee per organizzare un matrimonio sulla spiaggia

Sposarsi al mare è il desiderio di un numero sempre più crescente di coppie, affascinate dall’atmosfera e dallo scenario da sogno offerto dalla spiaggia.

Il matrimonio in spiaggia offre una cornice scenografica unica, se vuoi delle nozze indimenticabili, è senza dubbio una delle migliori location in cui organizzare cerimonia e ricevimento.

Ci sono vari aspetti che bisogna considerare per l’organizzazione delle nozze in spiaggia, a partire dalla scelta del tema, fino al tipo di cerimonia, civile o simbolica, e all’allestimento delle varie aree destinate al rito e al banchetto.

Se stai pensando di sposarti al mare, ti consiglio di partire dall’impostazione di un budget iniziale da destinare ai vari aspetti organizzativi. 

Come wedding planner possono aiutarti a organizzare il matrimonio in spiaggia ottimizzando tempi e costi, in modo che tu possa concentrarti sugli aspetti più importanti delle nozze e goderti tutte le emozioni del momento.

Da dove partire? Come prima cosa, devi sapere che sposarsi in spiaggia in Italia è legale, il matrimonio può essere celebrato al mare, ma non tutte le location lo consentono.

Ci si può sposare con rito civile o con rito simbolico, poiché il matrimonio religioso è consentito solo in chiesa o in un luogo consacrato.

Inoltre, sposarsi al mare e organizzare il ricevimento in spiaggia vuol dire anche scegliere il periodo più adatto ed essere pronti in caso di imprevisti.

Qual è il momento migliore per sposarsi al mare?

Chi si sposa al mare, deve fare una prima valutazione riguardante il periodo più opportuno in cui organizzare le nozze. 

La maggior parte delle persone che scelgono il matrimonio in spiaggia opta per il periodo estivo, in cui è minore il rischio di precipitazioni.

In ogni caso, bisogna sempre avere un piano di riserva, qualora il meteo cambiasse improvvisamente. 

Sposarsi in estate vuol dire scegliere bene gli orari, evitare quelli in cui il sole è troppo forte e pensare a organizzare la location in modo che gli ospiti si sentano a proprio agio. 

Molte coppie amano sposarsi al tramonto, il gioco di luci che si crea in quel momento rende ancora più romantico il momento.

Se invece si preferisce sposarsi nel pomeriggio, bisogna creare le condizioni migliori, allestendo tensostrutture decorate in base al tema scelto.

Location e allestimento matrimonio al mare

L’Italia è colma di bellissime spiagge, le coste della nostra penisola offrono scenari da sogno, trovare la location giusta non sarà affatto difficile.

Si può optare per una spiaggia privata, una terrazza con vista mare o una location panoramica con una vista mozzafiato sull’acqua.

Individuato il luogo, bisogna studiare nei minimi dettagli le opportunità che offre per sfruttarle a proprio vantaggio e adattarle al tema deciso per l’allestimento.

La celebrazione del rito sulla spiaggia richiede un’impostazione ben precisa, la navata deve essere ben evidenziata, così come il punto in cui si troveranno gli sposi e il celebrante. 

L’arco floreale è senza dubbio la scelta più adatta per incorniciare il momento dello scambio delle promesse. 

Questo può essere realizzato con materiali naturali come il bambù e corredata da tessuti molto leggeri come il lino o il cotone, con aggiunta di decorazioni floreali.

A impreziosire la location, candele e fiori. Per questi ultimi, consiglio fiori che richiamino le atmosfere mediterranee. 

Inoltre l’allestimento può essere rifinito con piccoli elementi naturali in stile marino come coralli, legnetti, conchiglie, oppure con fiori freschi insieme a fiori e piante secche.

Organizzazione del ricevimento al mare

Il ricevimento in spiaggia dovrebbe prevedere una proposta più light rispetto al banchetto che si organizza solitamente durante un matrimonio tradizionale. 

Assicurati di scegliere un catering che sia in grado di soddisfare tutte le tue esigenze.

In base al mood scelto per le nozze, puoi optare per un banchetto più tradizionale, seduti a tavola, oppure in piedi, in stile casual, magari con un aperitivo a base di finger food.

Anche tutte le decorazioni del ricevimento richiameranno i colori dell’ispirazione scelta, dal tableau, ai segnaposto fino al centro tavola. 

Infine, bisogna pensare all’intrattenimento, in questo caso la scelta rispecchia totalmente i gusti degli sposi. 

C’è chi preferisce band che suonano dal vivo e chi dei DJ, tutto dipenderà dal tipo di divertimento che vorrai offrire ai tuoi ospiti.

Vuoi sposarti al mare e organizzare il ricevimento dei tuoi sogni sulla spiaggia o in una location con vista panoramica sull’acqua? 

Contattami, come wedding planner posso aiutarti nell’intera organizzazione del matrimonio, dall’allestimento, ai fornitori, fino all’intrattenimento, mi occuperò di ogni dettaglio.