Set Designer & Pr: tutto quello che devi sapere su questa professione.
Come Wedding Planner, negli anni ho ricevuto numerose richieste di collaborazione da parte di fornitori. Ogni volta che aprivo la mia casella di posta, trovavo messaggi di aziende desiderose di entrare nel settore del wedding ed eventi o di aziende già affermate che volevano iniziare a collaborare insieme.
Tuttavia, alcuni di questi fornitori non allegavano siti web, brochure o profili Instagram oppure avevano una presenza online carente, priva di immagini e contenuti coinvolgenti. Mi chiedevo spesso: se io non riesco a percepire il reale potenziale di questo fornitore, come può una coppia di sposi sceglierlo per il proprio matrimonio?
È qui che entra in gioco il Set Design, ovvero la creazione e progettazione di ambienti capaci di raccontare una storia in modo coinvolgente e realistico. Con scatti studiati nei minimi dettagli, è possibile trasformare idee in realtà, valorizzando al massimo una location o un servizio e mettendo in luce il vero potenziale di ogni fornitore.
Come Set Designer & PR, il mio lavoro si rivolge a fornitori del settore wedding, eventi, turismo e non solo: location, hotel, flower designer, atelier, catering, wedding planner, fotografi, allestitori, ecc., che necessitano di materiale fotografico e video per promuovere al meglio i loro prodotti o servizi.
Forse vi starete chiedendo: qual è la differenza tra questo servizio e uno shooting tradizionale organizzato dai fornitori stessi in autonomia?
Come primo step di una mia consulenza per un’azienda, inizio con uno studio approfondito del brand per definire obiettivi chiari, identificare il target di riferimento e comprendere appieno il servizio da promuovere, considerando anche molti altri fattori rilevanti. Questo approccio garantisce che lo shooting non sia solo una raccolta di immagini, ma il risultato di un’analisi mirata che porterà a contenuti visivi creati su misura per raggiungere il maggior numero di clienti e incrementare il business.
Dopo questa analisi, passo allo studio del design. Insieme al mio team, ci dedichiamo a perfezionare ogni dettaglio per garantire un risultato coerente ed armonioso. Consideriamo ogni aspetto, dall’illuminazione agli spazi, dalla palette di colori ai tessuti, dai materiali ai modelli, per creare un set che rispecchi perfettamente il brand ed il lavoro del cliente.
Un altro passaggio fondamentale è il planning. Grazie alla mia esperienza come Wedding & Event Planner, nulla viene lasciato al caso. Proprio come nella pianificazione di un matrimonio, è necessaria una gestione impeccabile dell’organizzazione dello shooting e del giorno stesso, dei fornitori coinvolti, del timing, coordinando il lavoro di tutti i professionisti coinvolti per assicurare un risultato finale perfetto.
Ogni scatto deve rappresentare le potenzialità uniche del fornitore, permettendo agli sposi di percepire la vera essenza del professionista e di sentirsi attratti dal brand, fino a volerlo contattare e confermare.
Come Set Designer & PR, mi occupo non solo di creare ambientazioni uniche, ma anche di connettere professionisti tra loro, creando un primo network per il cliente. La mia consulenza offre un supporto completo a 360°, aiutando il cliente ad entrare nel mondo del wedding con consapevolezza, sia dal punto di vista lavorativo che comunicativo.
Vuoi ricevere informazioni più dettagliate sulle consulenze?
Contattami, come Set Designer specializzata nel settore matrimoni, eventi e turismo, sarò molto felice di supportarti.