Le tendenze nel design dei matrimoni per il 2025
Se stai progettando il tuo matrimonio per il prossimo anno è fondamentale essere al passo con le tendenze più recenti in termini di design. Come Set Designer & PR specializzata nei matrimoni, è necessario non solo che conosca le ultime novità, ma che le crei, per poter offrire esperienze straordinarie, contemporanee, ma anche estremamente personalizzate e costruite sul progetto studiato e creato per il cliente.
Se vuoi conoscere le tendenze per il 2025, ecco cosa mi sento di consigliarti.
Installazioni tessili
Grazie alle installazioni tessili possiamo unire diverse texture, colori e creare degli spazi unici e totalmente trasformati. Archi e fondali drappeggiati danno vita a strutture leggere ed eteree.
Le installazioni sospese creano effetti sorprendenti. Se illuminati da luci aggiuntive, l’atmosfera sarà ancor più suggestiva ed avvolgente. Possiamo definire gli spazi aggiungendo pareti e percorsi di tessuto. I tavoli diventeranno delle opere d’arte su cui i vari tessuti, uniti tra loro, daranno una meravigliosa tridimensionalità, regalandoci un design stupefacente.
Minimalismo ed eleganza
Il minimalismo in ogni sua forma è in grande crescita e lo è anche per i matrimoni. È fondamentale creare un ambiente raffinato ed elegante sfruttando lo spazio, le linee pulite e pochi materiali, ma di alta qualità. La palette non deve essere troppo ricca. Vanno selezionati bene tutti i materiali, cercando di non eccedere con le diverse texture. Il minimalismo è un approccio che può mettere in risalto la bellezza degli elementi essenziali, creando un’atmosfera estremamente elegante senza bisogno di eccessi.
Tecnologia
Dalle app per gli ospiti alle installazioni di realtà aumentata, la tecnologia sta trasformando i matrimoni. Le app personalizzate possono fornire agli ospiti tutte le informazioni sull’evento di cui hanno bisogno (come la mappa della location, il programma della giornata, la lista nozze). La realtà aumentata può trasformare gli ambienti grazie ad elementi digitali interattivi. Per non parlare del QR code che ormai è presente in più modalità: dal suo uso per consentire agli ospiti di caricare le foto del matrimonio per gli sposi, all’utilizzo per aprire il sito, alle partecipazioni e molto altro.
Personalizzazione
Ciò che rende davvero unico un matrimonio è la personalizzazione.
È un importante step nell’organizzazione del proprio matrimonio e ci sono molti modi per rendere il vostro giorno ancor più speciale, tra cui renderlo il più in linea possibile con la vostra storia d’amore e con la vostra personalità. Si può pertanto scegliere un tema basato su un interesse condiviso, l’uso di foto o ricordi, frasi o canzoni importanti. I modi quindi sono davvero molti. Ciò che conta davvero è che il matrimonio sia disegnato su voi e con voi.
Sostenibilità al primo posto
Si stanno sempre più cercando opzioni sostenibili nel quotidiano e il matrimonio è un evento che ha un importante impatto ambientale; quindi, un occhio alla sostenibilità può essere di grande aiuto. Che sia un matrimonio, un compleanno, un evento aziendale o una celebrazione, ormai è fondamentale essere sempre più eco-friendly.
Ritorno alla natura
I matrimoni all’aperto e gli elementi naturali saranno anche nel 2025 in primo piano. La maggior parte delle coppie sceglie di sposarsi da maggio fino ai primi di ottobre per poter godere di un clima primaverile/estivo e poter sfruttare gli esterni: spiagge, giardini, terrazze, vigneti, ecc.
La natura stessa diventa parte integrante del design dell’evento, con archi floreali, allestimenti naturali e tutti quegli elementi che sfruttano al massimo l’ambiente circostante. Gli elementi organici, come legno, pietra e tessuti naturali, saranno predominanti nelle decorazioni.
Vuoi ricevere informazioni più dettagliate sulle tendenze 2025?
Contattami, come Set Designer specializzata nel settore matrimoni e grazie alla mia esperienza come Wedding Planner & Designer, sarò molto felice di supportarti.